Questo sito utilizza i cookie.

Il tuo browser accetta. Per saperne di piu'

Approvo

VARMOST VERTICAL CHALLENGE - FORNI DI SOPRA

L'edizione 2018, prevista per il 5 agosto é sospesa

Info: 3801469911 G.S. Stella Alpina


VARMOST VERTICAL CHALLENGE: Sempre faticosissima e quindi ricercata dai moderni target sportivi è la cronoscalata estiva del Varmost, una corsa di sola salita sulla massima pendenza D+830 m, organizzata da Stella Alpina e Fornese. Fa combinata con la SKI Krono invernale che si svolge con gli sci da alpinismo ed ha richiamato oltre 250 concorrenti dal nord est, Slovenia ed Austria. Quella del 2017 è stata la 5^ edizione. Una speciale classifica ha premiato anche gli amici a 4 zampe.

slide vertical 2


COMUNICATO EDIZIONE 2017

Il colpo di coda di Lucifero, il torrido anticiclone africano, ha reso molto faticosa la cronoscalata dei 230 partecipanti alla 5^ Varmost Vertical Challenge a Forni di Sopra. Nel primo tratto di gara, l'afa ha rallentato i ritmi dei concorrenti che hanno però trovato sollievo nella seconda metà di gara, raggiungendo la quota di 1780 m. di Malga Varmost, finestra panoramica sulle Dolomiti Friulane. Il primo ad arrivare in cima è stato Tadei Pivk (US Aldo Moro - La Sportiva) con il tempo di 29 minuti e 36 secondi. Tadei ha così siglato la sua prima partecipazione estiva dopo ben 11 vittorie consecutive con gli sci e pelli di foca. Secondo classificato, il fuoriclasse verticalista e vincitore del 2106, Manuel Da Col - Marciatori Calalzo (31:05), terzo Matteo Piller Hofer - US Aldo Moro (32:06), quarto il giovane fornese atleta della squadra azzurra di fondo Martin Coradazzi - SS Fornese (32:33), quinto Olivo Da Pra - Team Karpos V.F. (33:56).
In campo femminile, Cecilia De Filippo (Dolomiti Ski-Alp) bissa il successo dello scorso anno vincendo con il tempo di 37 minuti e 12 secondi, seconda Carla Spangaro - TimauCleulis (39:03), terza Caterina Bellina - US Aldo Moro (40:50), quarta Marita Krohen - Kelag Austria (42:34), quinta Ester Valle - US Aldo Moro (42:43).
Nel percorso ridotto per i giovani, vittoria assoluta per Gioele Arado (G.S. Edelweiss) e per Laura Pavoni (G.S. Stella Alpina).  
La 3^ Vertical DOG, simpatica corsa con cani al guinzaglio ha visto il trionfo di Alessandro Sciinto con il cane Maverik (46:38) e di Katia Del Fabbro con il cane Scpitz (52:32).
La combinata che premiava i partecipanti alla gara invernale ed estiva non poteva che essere vinta da Tadei Pivk (US Aldo Moro - La Sportiva) e Martita Krohen - Kelag Austria (AUT), che si sono aggiudicati entrambe le gare.
Il Gruppo Sportivo Stella Alpina e la Società Sportiva Fornese ringraziano tutti i partecipanti, Promoturismo FVG e gli sponsor della manifestazione.

CLASSIFICHE Vertical Varmost 2017 QUI


Video Varmost Vertical Challenge 5^ edizione 2017 (by Renato Bonin)

 


Thanks to:

 
  skibar